Accessibilità

ACCESSIBILITÀ – AEROPORTO DEL SALENTO – BRINDISI

L’aerostazione è stata progettata anche in base alle esigenze delle persone in difficoltà (disabili, non vedenti, ipovedenti, malate, ferite o anziane), perch possano usufruire di tutti i servizi dell’aeroporto.

SALA AMICA

Aeroporti di Puglia dispone nei propri terminal, a livello partenze, di apposite sale di assistenza, adibite all’accoglienza di passeggeri a ridotta mobilità, denominate “Sala Amica” e presidiate da personale specializzato. Per passeggeri non vedenti o ipovedenti, l’accesso alla Sala Amica è facilitato attraverso appositi percorsi tattili, realizzati con elementi a rilievo.

SERVIZI IGIENICI ACCESSIBILI

Servizi igienici accessibili a passeggeri a ridotta mobilità sono presenti in tutti i nuclei WC presenti nelle aerostazioni di Aeroporti di Puglia.

ASSISTENZA PARTENZE

Arrivati in aeroporto, è possibile richiedere l’assistenza tramite appositi Punti di Chiamata, colonnine dotate di pulsante e citofono posizionate agli ingressi dell’area partenze e all’ingresso della Sala Amica, oppure accedendo direttamente alla stessa Sala Amica. La richiesta di assistenza per le specifiche necessità di permanenza in aeroporto, accesso e fruizione dei servizi, viene gestita da personale specializzato, dal momento della segnalazione della richiesta decorrono i tempi definiti dagli standard di prestazione del servizio.

ASSISTENZA ARRIVI

L’assistenza al passeggero a ridotta mobilità viene gestita con mezzi e procedure idonee, secondo le necessità segnalate dalla relativa messaggistica del volo in arrivo. Il passeggero viene quindi assistito dal personale specializzato, dal momento dello sbarco e, in accompagnamento e supporto nella fruizione dei servizi aeroportuali, sino all’uscita dall’area sterile.

PUNTI CHIAMATA

Sono pulsanti grazie ai quali è possibile allertare un operatore ad intervenire per supportare la persona disabile o a ridotta mobilità e accompagnarla all’interno dell’aerostazione sino all’imbarco.

Punti di Chiamata sono dislocati:

  • n. 1 ubicata all’esterno dell’aeropax in corrispondenza delle porte scorrevoli della zona partenze; vi è inoltre una mappa tattile con l’indicazione del percorso tattile presente nell’aerostazione;
  • n. 1 ubicata nei pressi della “Sala Amica” situata all’ingresso delle sale d’imbarco con un’altra mappa tattile.

Il sistema di assistenza si completa con un percorso tattile (o nastro) che ha origine all’esterno dell’aeropax, sul marciapiede dinanzi agli stalli dedicati, e termina dinanzi alla sala amica, in corrispondenza del pulsante di chiamata.

 

 

ACCESSO AGLI AEROMOBILI

Se le operazioni di imbarco sono effettuate con autobus, Aeroporti di Puglia mette a disposizione del passeggero un mezzo speciale (Ambulift) appositamente attrezzato per il trasporto all’aereo e per il trasferimento a bordo delle persone con disabilità e a ridotta mobilità. Il veicolo Ambulift, dotato di un ampio abitacolo chiuso, è in grado di abbassarsi fino a terra e di sollevarsi fino ai 5 metri e mezzo del portellone di un aeromobile per consentire un facile accesso alle sedie a rotelle.

 

 

PARCHEGGI RISERVATI

Skip to content